Artigianato

Il fascino antico della semplicità...

Già nei secoli passati la città di Morbegno conobbe una grande operosità grazie al crocevia di traffici che qui vennero ad instaurarsi.

Importanti vie di comunicazione alimentarono floridi scambi con la Serenissima Repubblica di Venezia: da Bergamo, attraverso la via Priula, non giungevano alle Porte della Valtellina solo commercianti con le loro merci, ma si avviarono anche importanti scambi culturali.

Se da un lato furono importati, anche attraverso le vie della Valtartano, i segreti del ferro battuto, oggi purtroppo dimenticati, dall'altro sopravvive ancora una significativa produzione artistica legata al rame, nata grazie alla contaminazione con esperti forestieri.

Nella tradizione manifatturiera locale spiccano i pezzotti valtellinesi, ancora oggi confezionati con la sapienza e con gli strumenti dettati dalla memoria: i celebri tappeti multicolori in fettuccia originariamente erano prodotti in casa per ornare sobriamente le essenziali abitazioni alpine. Tessuti rispettando le tecniche artigianali in botteghe specializzate, i pezzotti rappresentano un prodotto di forte richiamo per chi apprezza un elemento decorativo che coniuga la semplice vivacità e la forte tempra tipiche dello spirito della montagna valtellinese.

La tradizione tuttavia non si è fermata, testimoniando la vivacità della nostra zona, e i nostri artigiani hanno saputo sviluppare una riconosciuta capacità nella lavorazione artistica del vetro, coniugando la fantasia con le tecniche più moderne.

Non da ultimo ricordiamo l'abilità nella lavorazione del legno, a partire dagli arredamenti dal gusto alpino, sino alla produzione di complementi d'arredo e di utensili per la casa.

Passando il vostro tempo alle Porte di Valtellina, potrete intraprendere una simpatica ricerca, scoprendo le molte, piccole e caratteristiche botteghe artigiane che si affacciano sulle vie dei nostri borghi.

Ospitalità & Associati

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy