News, eventi e Proposte

Terme e Benessere

I Bagni di Masino (1172 metri) si trovano nella Valle dei Bagni, alla quale si accede da San Martino.
La stazione termale era già ben conosciuta e frequentata in periodo rinascimentale da numerosi gentiluomini che trascorrevano qui il periodo estivo; tra questi, il fine letterato Matteo Bandello che, ospite della famiglia Parravicini di Caspano, vi si recava con frequenza.
Secondo la tradizione la sorgente fu scoperta dai pastori che avevano notato come le bestie preferissero abbeverarsi ad una pozza di acqua calda piuttosto che al torrente.
I benefici delle terme sono dovuti alle qualità fisiche e chimiche dell' acqua. E' infatti un'acqua fortemente radioattiva e alcalino solfato-sodica e affiora ad una temperatura costante di 38°C. La sua composizione favorisce la depurazione dell'organismo e i normali processi fisiologici. Le cure termali sono particolarmente indicate per la cura delle malattie del ricambio, dell'apparato genito-urinario e reumatiche. Le Terme presentano una struttura in pietra e calce rosa e sono state recentemente ristrutturate.

Le immagini più belle

PRODOTTI TIPICI
ARTE E MESTIERI
FAUNA
 

  • 1
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy