VALLE DEL BITTO DI ALBAREDO - Alpe Pitalone (MTB)

Difficoltà : facile

Mappa dettagliata : vedi e scarica il tracciato

Tracciato : scarica qui il tracciato

Un breve anello divertente, che vi impegnerà in mountain bike per circa un'ora. La peculiarità è che, a fronte di una difficoltà davvero moderata, questo percorso vi porterà in mezzo i boschi di mezza costa appena sopra Morbegno, dovendo fare davvero pochi kilometri di strada asfaltata. La parte più suggestiva è sicuramente il tratto che, da Civo di Talamona, si stacca verso Arzo. Dopo un saliscendi su una comoda carrozzabile in mezzo al bosco, c'è un pezzo di sentiero in single track non impegnativo, ma per il quale vi preghiamo di usare massima cautela. Ad un certo punto, passato un piccolo ruscello, il sentiero è privo di parapetto sul lato esposto. Nessun burrone, ma un declivio comunque pericoloso pertanto state attenti soprattutto in caso il fondo sia bagnato. Se non vi sentite sicuri, percorrete questo breve tratto a piedi.

 

Appena dopo questa parte, dovrete comunque portare in spalla la mountain bike per una ventina di metri a causa di alcuni scalini in salita impossibili da pedalare (a meno che non affrontiate il percorso con una MTB da freeride e non siate abbastanza allenati). Arriverete quindi in Arzo, immettendovi sulla strada che porta al passo San Marco. Se desiderate allungare un po' il percorso, fate riferimento al percorso Morbegno - Arzo - Pitalone - Valle . Da dove arrivate con questo percorso, basta seguiate la strada anzidetta verso Albaredo (quindi girando sulla sinistra) e, appena arrivati al punto con la chiesetta di Arzo sulla destra, prendete la strada alla vostra sinistra che prosegue per l'Alpe Pitalone, affidandovi al vostro GPS e al percorso collegato poc'anzi. In questo modo farete un giro davvero completo e soddisfacente, dal chilometraggio comunque non eccessivo, ma dalle pendenze appaganti, oltre immerso nella piacevole natura orobica. Presso l'Alpe Pitalone è presente anche una comoda area attrezzata con panche e tavoli. Rispettando l'area, mantenuta sempre egregiamente dal Consorzio Alpe Pitalone, potrete gustarvi lì l'eventuale spuntino che vi siete portati.

 

Segnaliamo inoltre che nel periodo invernale, a seconda del grado di innevamento, la parte di percorso dal cimitero di Arzo fino all'Alpe Pitalone è un ottimo tratto da godersi con le ciaspole in tutta sicurezza. Sconsigliamo invece il percorso agli scialpinisti, sia per la quota troppo bassa con il rischio di rovinare gli sci, sia perché il percorso è fatto da saliscendi, che renderebbero poco appagante la discesa (oltreché davvero breve).

 

Ospitalità & Associati

Passi Alpini

  • Forcola:chiuso
  • Foscagno:aperto
  • Maloja:aperto
  • San Marco:chiuso
  • Spluga:aperto
  • Stelvio:chiuso
  • Tonale:aperto

Newsletter

Contatti

Consorzio Turistico Porte di Valtellina
Piazza Bossi 7/8, 23017 Morbegno, SO
  +39 0342 601140
  info@portedivaltellina.it

P.IVA 00795380146

Orari di apertura:
lun-ven 9.00 - 13.10 14.00 - 18.10
sab 9.00 - 13.10

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy