Skip to main content

Chiesa dei Santi Marco, Colombano e Gregorio

ss marco colombano mantello bassa valle

La chiesa dei Santi Marco, Colombano e Gregorio è la chiesa parrocchiale di Mantello. Essa sorge isolata dal paese, rivolta a sud e preceduta da un breve viale. Fu più volte restaurata e ingrandita. Ha una facciata ampia, con un portale in granito di stile barocco, sormontato da un affresco del Settecento raffigurante San Marco. A sinistra della chiesa, ma staccato da essa, sorge un alto campanile in pietra viva terminato nel 1775. L’interno è a una sola, ampia navata, con due cappelle laterali delimitate da eleganti balaustre in marmi di vari colori.

Nel presbiterio spicca l’altare maggiore in marmo nero con decorazioni floreali ad intarsio e una grande ancona-ciborio, dorata e policromata, ma mutilata da furti vandalici. Sui due lati del presbiterio sono disposti dei banconi corali in legno intagliato del XVIII secolo, mentre nella sagrestia c’è un grande armadio in noce intagliato e scolpito.

Sulla parete di destra c’è un monumentale confessionale a forma di trifora, con sculture e intagli, anch’esso danneggiato dai ladri che hanno sottratto angioletti e festoni.

Condividi sui social: