Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Avamposto 5

12 Agosto , 17:00 - 18:30

Avamposto 5 “eco-romanzo” di avventure del giornalista d’ambiente Danilo Rocca

Tre storie e avventure che si intrecciano, la montagna protagonista assoluta e la scelta di abitare nelle Terre Alte.

Due presentazioni letterarie e incontri con i lettori in due Valli iconiche delle Alpi Centrali e delle Alpi di Lombardia.

  • Danilo Rocca sarà il 12 agosto in Valgerola; il 23 agosto in Val Masino

COMUNICATO STAMPA: 

Vacanze e agosto letterario
Due valli importanti nel rappresentare i valori e le particolarità della vita alpina e un romanzo ambientato tra Alpi Centrali, Monte Bianco, Appennino Tosco-Emiliano, le falesie corse. Con due incontri letterari, cercati, a testimonianza di un legame e di una partecipazione profonda ai luoghi dove si è vissuto, lavorato, intessuto relazioni, operato con spirito di servizio.
La Valtellina con le sue vallate laterali, prati verdi, boschi, scorci spettacolari, la vicinanza proficua con l’alto Lago di Como, le folle di turisti che trascorrono l’agosto in vacanza accoglie in agosto due serate dedicate ad un libro e ad un autore.
Danilo Rocca, giornalista, ex editor e direttore editoriale Rcs, lettore Garzanti, volto televisivo a TeleNova, reporter per importanti quotidiani e settimanali presenta in Valgerola e in Valmasino, il 12 in Valgerola a Gerola Alta il 23 a Valmasino il romanzo Avamposto 5 storie di frontiera e di montagna. Di coraggio e generosità.
Invita il pubblico e i lettori a ragionare assieme su temi importanti. Il clima sempre più estremo, con cui anche in questi giorni dobbiamo tutti fare i conti, il futuro che stiamo consegnando ai figli, i nostri ragazzi, mentre noi, siamo impegnati in guerre, non ostacoliamo massacri, non cerchiamo più la pace. Aumentiamo a dismisura i nostri bisogni superflui e i nostri consumi firmando cambiali con la natura e il Cielo che dovranno pagare le generazioni future.
INCANTO ALPINO
L’occasione è propizia per visitare due delle Valli alpine più straordinarie d’Italia: la Valmasino è pura magia alpina, in basso la Val di Mello pareti di roccia infinite e ambiente selvaggio apprezzati in tutto il mondo, in alto, vette di granito ardite come le più belle Dolomiti. La Valgerola si dischiude come valle green per eccellenza, dalle tradizioni di tutela inossidabili che la rendono meta eletta da tutti gli amanti della natura. I pascoli curati anche in quota, le straordinarie produzioni rurali casearie, uno stile di accoglienza amabile, un Ecomuseo con le testimonianze della vita alpina. Due valli presidiate e rigenerate continuamente dove ci si immerge tra parchi e riserve, dove dimora uno stile di vita che mescola coraggio e orgoglio.
Tutte e due le presentazioni si avvarranno della proiezione di un booktrailer dedicato ad una sezione del romanzo, sezioni le cui ambientazioni sono riferite alla Valgerola e alla Valmasino.
L’editore del libro è la milanese Calibano, casa editrice con sede a Novate Milanese, paese di origine di Giovanni Testori grandissimo romanziere drammaturgo e critico letterario.
Le serate saranno martedì 12 agosto alle 17, Sala Conferenze del Comune di Gerola e Tensostruttura Prato Infopoint sabato 23 agosto, a Valmasino.

 

Dettagli

Luogo