Skip to main content

Rifugio Dordona

Rifugio Dordona

Indirizzo:
Loc. Dordona – 23010 Fusine (SO)

Telefono:
+39 349 6148236

E-mail:
jessicaruf@hotmail.it

Il Rifugio Dordona, situato a 1960 metri di altezza, si trova sotto al Passo Dordona nel Parco delle Orobie Valtellinesi e rientra nel territorio comunale di Fusine (SO).

Costruito nel 2004, è ora tappa per chi percorre a piedi, in e-bike, moto, jeep o quad la strada che da Foppolo (BG) porta a Fusine (SO) e desidera effettuare una sosta in un luogo rustico e dal sapore casalingo immerso nelle montagne. Il rifugio fa parte anche del Sentiero delle Orobie Occidentali e offre quindi ristoro e alloggio per i pellegrini che si avventurano in questo percorso.

Caratteristici sono, inoltre, i resti delle trincee risalenti alla Prima Guerra Mondiale, che si possono visitare una volta arrivati al Passo Dordona: un viaggio nella storia che permetterà ai visitatori, grandi e piccini, di immergersi in cunicoli e postazioni di osservazione, calandosi nella realtà del tempo. 

Il locale è aperto anche ai nostri amici a 4 zampe!

È possibile raggiungere il rifugio anche con un servizio navetta (a pagamento) sia da Foppolo che da Fusine, oppure con la propria vettura fuoristrada pagando un permesso acquistabile negli appositi punti vendita (chiamare il comune di Fusine o il Rifugio per maggiori informazioni).

Il rifugio è dotato di 20 posti letto in camerate e di bagni comprensivi di doccia.

Inoltre, è possibile ricaricare le e-bike nelle apposite postazioni posizionate subito fuori dal rifugio, portando un proprio caricatore.

Info apertura rifugio:

  • da maggio/giugno tutti i fine settimana, da luglio tutti i giorni fino a ottobre/novembre

Le date di apertura e chiusura possono variare in base al meteo, è sempre consigliato fare una telefonata prima di salire.