Skip to main content

Tartano – Bivacco Gusmeroli

Tartano Bivacco Gusmeroli

PARTENZA: Tartano (1210 m)

ARRIVO: Bivacco Aldo e Sergio Gusmeroli (1881 m)

DISLIVELLO: ca. +671 m

TEMPO: ca. 1 ora e 45′

DIFFICOLTA’: OS

Dal cimitero di Tartano (m 1210) imbocchiamo, sulla sinistra, la strada che sale verso Caneva. La seguiamo fino a dove diventa più comodo proseguire a piedi lungo il sentiero che si stacca sulla destra.

Dopo alcuni tornanti si attraversa la contrada Fraccia (m 1360), dove termina la strada carrozzabile. Poco oltre si raggiunge Caneva (m 1404) e si continua in direzione est, su una traccia generalmente ben visibile, che passa nei pressi delle baite Scalota (m 1507).

Da qui l’itinerario si sviluppa lungo la dorsale sud-ovest del Munt Cöch, alternando tratti di bosco a radure panoramiche. In circa 1 ora e 45 minuti complessivi si raggiunge il Bivacco Aldo e Sergio Gusmeroli (m 1881), situato in posizione panoramica e sempre aperto.

La vista spazia dalle cime della Val Màsino alla bassa Val Tartano, offrendo un colpo d’occhio straordinario sull’intero versante.

Il rifugio, inaugurato l’11 settembre 2011, nasce dalla ristrutturazione della storica baita de Munt Cöch de Bàs: un edificio in pietra a un piano con tetto in beola locale. È dedicato alla memoria dei fratelli Aldo e Sergio Gusmeroli e dispone di stufa, cucina e 8 posti letto completi di materassi e coperte.

Condividi sui social: