Chiesa di San Domenico
Cosio Valtellino – Frazione Regoledo – Via San Domenico
Il piccolo Oratorio di San Domenico occupa una posizione di tutto riguardo, è collocato in un luogo elevato, nella parte più vecchia del paese. L’edificio è addossato alla montagna, con la roccia viva che incombe verticale e scura, a tratti ricoperta di vegetazione. La chiesa sorge direttamente sulla pietra, con forte valore simbolico.
L’edificio si presenta come una struttura composta in cui si aggregano la chiesetta documentata già nel 1328, una sacrestia con un campanile del 1700 e un porticato risalente agli inizi del 1900.
I documenti sono avari di notizie relative all’edificio, si sa che un eremita, Domenico da Pisa, lo aveva scelto e aveva fatto quel poggio suo luogo di preghiera e di meditazione dove morì in fama di santità attorno al 1445.
Entrare in chiesa riserva un’esperienza sorprendente, un ciclo di affreschi, risalenti al 1514, occupano la parte absidale, una pregevole pala d’altare di Ippolito Borghese datata 1617 raffigura la morte del Beato Domenico e una nicchia nella parete addossata alla montagna ricorda il luogo dove sono state ritrovate le sue ossa.
“Per molte notti fu visto grande splendore, poi si trovò quel beato corpo”
Attrattiva aperta al pubblico e visitabilesaltuariamente in occasione delle messe.